Le meraviglie di Maria #3
#3
De Maria nunquam satis
Ovvero: Di Maria non si dirà mai abbastanza. In effetti è proprio così e cerchiamo di capirci qualcosa. Maria (e intenderò sempre Maria Ss.ma in questa esposizione) è senza ombra di dubbio la più Santa tra tutte le creature, è per definizione Santissima, così come lo sono San Giuseppe nella sua castità e san Gioachino nella sua devozione.
Ne scrive Dante:
Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'etterno consiglio,
tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Ed è proprio questo un punto centrale, cioè: una chiave di lettura importantissima per la comprensione del Mistero della Madre nel Figlio, cioè che il Figlio di Dio, si fece sua fattura - dovremmo dire creatura, se non fosse il creatore diverso per sostanza da ogni cosa creata (quindi da sé se così fosse), perciò non diremo mai del Figlio di Dio creatura, se non che se fosse non sarebbe niente di eccezionale, come diversamente egli apparve e quindi sussiste in eterno.
Ed è proprio Ella un punto fisso di eterno consiglio: un consiglio eterno per il quale l'uomo non disdegna, e mai potrà, di rivolgersi a Lei piena di fiducia, di rendersi capace di donarsi con il suo Fiat al creatore, per il bene di tutte le creatura, però - quasi esagerando - non di Lei, che si vedrà trafitta nel cuore da una spada, secondo quanto profetizzò Simeone e come così avvenne nella Passione.
Commenti
Posta un commento