Le meraviglie di Maria #12

 #12

 San Giovanni Bosco scrive che non è la sofferenza che rende santi, ma la pazienza. E per come viene presentata la B. V. Maria nel Vangelo penso che sia un grande attributo della pazienza essere in ascolto di quel Silenzio che è Nostro Signore Gesù. Ei sta silenzioso perché ci vuole liberi, quindi non ci dice cose che sarebbero dialoghi ignoranti, cose dette solo per dire... Invece ci ascolta per meglio saperci giudicare. Ascolta e vede tutto e tutti per giudicare tutto e tutti. 

La pazienza di Maria la vedo in questo ascolto del Figlio, che la vede protagonista tra gli apostoli, e grande esempio di Sapienza. La sapienza come la carità è mite, e chi la segue conosce profondamente le verità della creazione, cioè sa meglio porsi nel suo proprio luogo, dove meglio intende i ragionamenti e le parole, tutto in spirito d'amore.  

Essere in Cristo significa porsi nell'ascolto, là dove siamo chiamati e capaci di ascoltare, porsi in sintonia di comprensione, là dove possiamo comprendere. Circoncidersi il cuore, in modo da amare. Molte volte il cuore non ama perché non è circonciso e non permette quindi la naturale fuori-uscita della Carità. Così come dal punto di vista medico dell'antica alleanza la circoncisione del prepuzio dei primogeniti permetteva una migliore pulizia e igiene dell'organo genitale. Così un cuore circonciso sarà più capace di amare, e quindi sarà più in grado di insegnare, ascoltare e diventare puro, fino a vedere - tra le promesse dei beati dei puri di cuore - Dio.

Commenti