Le meraviglie di Maria #15

 #15

Sia chiaro, e dobbiamo esserlo con molta prudenza. La scienza della B. V. Maria deve essere letta con molta attenzione, il Signore trema per questa conoscenza, perché non solo il Suo rifiuto - di fede più che teorico - conduce alla dannazione eterna, ma di più: il fatto di rifiutare la B. V. Maria non permette nessun'altra "consolazione". Il peccatore non può sperare nient'altro dove dispera della B. V. Maria. E come potrebbe? Se si affidasse ad un santo quel santo non sarebbe mai più della B. V. Maria, e se non tornasse con un profondo pentimento là dove questa Vergine è Madre, non avrebbe nessuna possibilità di farsi figlio di Dio. Come potrebbe del resto, essendo che Dio stesso ci dono Sua Madre quale Nostra Madre per divenire nella Sua Volontà simili a Lui, poterci donare qualcosa di più efficace della Sua Stessa Madre per Condurci a Lui, dove risiede con la Stessa Madre del Verbo che è Lui? Se ci ha affidato una così grande Donna nel momento della Sua Morte, cosa potrà fare il peccatore per resuscitare se non tornare da quella Madre e riconoscersi - completamente - annichilito senza di Lei e con Lei ricominciare?
Finché c'è vita c'è speranza per ogni peccatore di convertirsi, ma state attenti a non offendere la Madre del Verbo!

Dal punto di vista filosofico questo è vero ma c'è un preciso termine che dobbiamo studiare: Il Signore trema nell'offrire al Mondo Maria, perché è per il peccatore incallito "l'ultima spiaggia". Ei sa bene, molto bene, che dopo di Lei non c'è altro che sia più essenza d'amore.

Ma quale amore, doveva avere Dio, che Crocifisso sulla Croce, prese un rischio simile, non per paura del Giudizio come avviene per gli uomini, invece per la salvezza dell'umanità.

Commenti